Il progetto di Cascina Fiorani si inserisce nell’attuale tendenza al “ritorno tecnologizzato alla campagna” che prende forma nella riconversione di vecchi edifici agricoli a scopi produttivi.
Il progetto in questione ha per oggetto uno storico cascinale di famiglia da tempo inutilizzato, collocato nel cuore della campagna cremonese, trasformato in laboratorio per la produzione artigianale di pane, salumi e birra e per la lavorazione di ortaggi.
Il primo passo della ‘mutazione’ avviene nel momento in cui le stanze della cascina vengono letteralmente sventrate, ripulite e liberate dai vecchi arnesi e utensili.
Il nuovo rivestimento interno crea delle vere e proprie stanze nelle stanze tramite l’impiego di pannelli sandwich autoportanti spessi 8cm. Ne scaturisce una superficie bianca e asettica, che rafforza il senso di piena aderenza alle norme in materia di igiene. Nasce così il laboratorio per la produzione del pane, il più esteso e dinamico dell’intera azienda. I collegamenti tra le stanze vengono modificati in modo da creare nuove aperture e chiuderne altre, originando percorsi pratici e senza incroci e garantendo così l’autonomia delle singole fasi dei processi produttivi.
Adiacente alla serie di stanze-laboratorio si trova la ex stalla, ristrutturata e resa agibile, ora utilizzata come sala di stagionatura dei salumi: dato che il livello di umidità risulta già ideale per la maturazione degli insaccati, si provvede a ridimensionare le aperture per ridurre la quantità di luce filtrante. Questo ambiente precede l’ultima parte della ex stalla: la sala per gli assaggi ed i banchetti, ripavimentata con marmo bianco, lascia intravedere i salami attraverso due feritoie rettangolari nello spesso muro di separazione. L’intera azienda si può avvalere di un’estesa copertura di pannelli solari per la produzione di energia e dei più avanzati sistemi di climatizzazione.
L’intervento fin qui portato a termine tocca il solo piano terra dell’edificio; una seconda fase di progetto riguarderà la conversione del piano primo a residenza privata con stanze per l’accoglienza.