Pane in Salute, nelle immediate vicinanze del centro di Cremona, è un punto vendita di pane e prodotti da forno con zona bar che ha nell’artigianalità della produzione e nella naturalità delle materie prime il proprio punto di forza.
Interpretando questa peculiare impronta ‘bio’, la progettazione si è spontaneamente indirizzata verso l’impiego di materiali naturali ed ecocompatibili: per questo si è scelto di rivestire in legno massello tutte le componenti strutturali e di adottare il Paperstone (innovativo materiale ecologico al 100%) per le superfici orizzontali. Inoltre Null Studio ha appositamente progettato lampade in terracotta prodotte a mano per rafforzare la correlazione visiva con il carattere artigiano e manuale dell’attività; in più, ad enfatizzare l’implicita idea di sostenibilità, si è optato per un sistema d’illuminazione full led.
La riflessione sull’impatto estetico si è sviluppata in parallelo alla ricerca riguardo gli aspetti più strettamente funzionali. Elemento centrale di Pane in Salute è l’impianto espositivo dei prodotti, concepito per l’ideale fruizione sia degli operatori che dei clienti: per riformulare il classico ‘banco’ delle fornerie tradizionali è stato studiato un sistema di esposizione diffusa, all’interno del quale ogni singolo costituente si rivela pratico strumento al servizio degli addetti e, al contempo, invitante ‘vetrina’ per il consumatore. Ne risulta un ambiente che ridisegna i canoni dell’esercizio commerciale per trasformarsi in un luogo di incontro che invita all’aggregazione e alla condivisione.
La luce gioca un ruolo essenziale: due differenti temperature consentono di ottenere una tonalità più calda nei vani che accolgono il pane (per valorizzare l’aspetto del prodotto) ed una più neutra nella zona bar. Il dialogo fra colori dei materiali e tonalità dell’illuminazione produce un’ambientazione informale eppure sofisticata.